Quando da bambina mi chiedevano cosa avrei voluto essere da grande rispondevo “...una ballerina, una cantante”, alle medie rispondevo “una scrittrice, una scenziata, una matematica” ed al liceo, quando nessuno oramai me lo chiedeva più, sentivo una vocina nella testa che mi faceva la domanda e le rispondevo con allegria: “Una programmatrice ed una organizzatrice di feste!”; ma forse qualcuno avrebbe dovuto spiegarmi che quando nella vita si susseguono tutti questi desideri così diversi e fantasiosi si è in realtà solo all’inizio di un cammino nel quale la nostra esistenza si popolerà di mille idee, persone e, soprattutto, di MILIONI DI COSE che ci inseguiranno per tutta la nostra vita!!!
La mia amica immaginaria avrebbe dovuto avvisarmi!!! Non ci si può avventurare nella vita impreparati all’avvento di un tale carico di cose... oggetti strampalati che ci seguono da quando abbiamo iniziato a camminare... la prima foto, il primo quaderno, ma immancabilmente anche l’ultimo, e tutto ciò insieme al paio di scarpe con cui abbiamo fatto la prima comunione o la prima gita in barca, per non parlare poi dell’ennesimo libro...
Tutto ciò si compone lentamente, davanti ai nostri occhi che sembrano non percepire questo lento evolversi della geografia della nostra casa... una pila di libri qua... una pila di cassette là... qualche vestito che svolazza allegramente dal montante della porta... qualche scatola casualmente apparsa in giro per la casa... e pian piano tutto il nostro mondo, inizialmente ordinato e spazioso, si popola di strani oggetti che ci hanno accompagnato nella vita, di ricordi vicini e lontani, e di tutti quei “mai-più-senza” che ci fanno sorridere, e qualche volta anche piangere, .ripensando ai momenti trascorsi in loro compagnia.
Che inizi il nostro viaggio e benvenuto a chiunque voglia seguirlo, nell’ombra o ad alta voce, con immagini, parole o pensieri. E, naturalmente, buon lavoro a tutti! :)
Eccomi, sono in viaggio con te !!!
RispondiEliminaChe bello viaggiare in compagnia!
EliminaAncora in viaggio anche tu come me? :)